PREMIO “IL SORRISO DI GIUSEPPE” – in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori – IRCCS Fondazione Pascale Napoli
Da Associazione “INdC Onlus” un premio che esalta il talento dei giovani che si impegnano nel mondo della ricerca scientifica contro le malattie oncologiche ed i disagi psicofisici ad esse collegati.
Il Premio “Il sorriso di Giuseppe” fa parte di uno dei tanti progetti che impegnano quotidianamente l’Associazione “In Nome di Concetta Onlus”, un’organizzazione che non ha finalità di lucro e che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nel settore dell’assistenza e del sostegno dei soggetti ammalati oncologici, in fase terminale, e dei loro familiari.
L’Associazione si pone come obiettivo la “lotta al dolore globale”, ossia a quel dolore psicologico oltre che fisico, che colpisce gli ammalati di tumore e i lori cari nel momento stesso in cui ricevono la notizia di essere affetti “dal male nefasto” e per tutto il tempo della malattia, per la quale la ricerca scientifica molto ha fatto, ma molto ancora deve e può fare.esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nel settore dell’assistenza e del sostegno dei soggetti ammalati oncologici, in fase terminale, e dei loro familiari.
“Il sorriso di Giuseppe” è un premio per i giovani talenti impegnati nella ricerca contro i tumori e le relative conseguenze per il paziente, che nasce da una collaborazione dell’Associazione INdC Onlus con l’Istituto Nazionale Tumori – IRCCS Fondazione Pascale di Napoli – Direzione Scientifica, i quali, a seguito della firma di apposita convenzione, hanno deciso di istituire – con i fondi dell’Associazione – un premio annuale per giovani laureandi con tesi sperimentale o specializzandi nel settore della ricerca oncologica. Il premio verrà assegnato da un team di medici esperti in materia oncologica, in collaborazione con la direzione scientifica dell’ospedale G.Pascale.
Il premio è intitolato a Giuseppe Boccia, un giovane ricercatore napoletano, che dopo la malattia che aveva colpito sua madre, ha consacrato la propria vita alla ricerca contro i tumori e che, partendo proprio da una tesi sperimentale presso il l’Istituto Pascale è arrivato a diventare ricercatore presso il prestigioso Istituto “Marie Curie” di Parigi, dove oggi colleghi e collaboratori approfondiscono la materia ricordando ed onorando Giuseppe ed il suo sorriso contagioso, quello che ha lasciato nei cuori di tutti dopo la sua recente scomparsa.
La convinzione di chi porta avanti il progetto è tuttavia quella secondo cui i giovani meritevoli, coloro che intendono impegnarsi nella ricerca contro il cancro, non devono necessariamente espatriare per farlo: è per questo che il progetto “Il Sorriso di Giuseppe” prevede l’attribuzione di un premio di ricerca, costituito da un contributo in termini economici [e da eventuali pubblicazioni], riservato ai giovani talenti nell’ambito della ricerca oncologica, per incoraggiarli alla politica del fare, per invitarli a non arrendersi, a continuare nella ricerca con la tipica passione che caratterizza i giovani napoletani come Giuseppe, che hanno intenzione di portare avanti la propria passione per l’approfondimento delle possibili cure e soluzioni contro quel male che si deve, si può sconfiggere con il contributo di noi tutti e con l’azione di chi tutti i giorni è impegnato nel sostegno a favore degli ammalati di cancro.
L’EVENTO DI BENEFICENZA “IL SORRISO DI GIUSEPPE”
Per finanziare il premio “Il Sorriso di Giuseppe” e gli altri progetti a favore degli ammalati oncologici per l’anno in corso, l’Associazione INdC Onlus organizza un evento in collaborazione con il FABRIC Hostel – Risto – Club di Portici, che si terrà domenica 23 FEBBRAIO alle ore 20.30, con spettacoli di musica live, aperitivo e dj set che allieterà i tanti giovani che intendono contribuire alla realizzazione degli scopi di solidarietà dell’Associazione.
L’evento, organizzato dai volontari dell’Associazione INdC Onlus, è dedicato a Giuseppe Boccia, un giovane ricercatore impegnato nella lotta contro il cancro, prematuramente scomparso lo scorso anno. Il fine della serata è una raccolta fondi per una borsa di studi intitolata a Giuseppe e destinata ai giovani ricercatori che, come lui, si impegnano nella lotta contro i tumori. Il premio verrà assegnato da un team di medici esperti in materia oncologica, in collaborazione con la direzione scientifica dell’ospedale G.Pascale.
Il premio si intitola “IL SORRISO DI GIUSEPPE”, per ricordare a tutti che qualunque situazione della vita va affrontata con positività, determinazione e grinta, la stessa che Giuseppe metteva nella sua battaglia.
Il programma della serata prevede aperitivo/drink incluso, buffet offerto dalla pralineria “Terre di Eno”, musica dal vivo con la band “MADE IN ITALY MUSIC” e dj set “EL MORO”, che volontariamente hanno deciso di dare il proprio contributo alla realizzazione dell’evento.
Un evento fatto di giovani per i giovani, per dimostrare quanto essi sappiano essere sensibili e solidali nei confronti di tematiche importanti ed attuali, come quelle relative alle malattie oncologiche ed alle loro conseguenze.
L’ingresso è libero, è tuttavia gradito un contributo di beneficenza di 15 euro (e comunque non inferiore ai 10), che darà diritto a quanto sopra riportato.
Riportiamo qui in link dell’evento facebook: cliicca qui >
Scarica la locandina in pdf con il programma della serata.
Tutti sono invitati a partecipare attivamente!